Un riposo soddisfacente e salutare è il risultato di una buona integrazione tra i componenti principali che sono il materasso, rete e guanciale.

Il materasso deve dare il corretto comfort e la giusta climatizzazione, deve seguire le curve del corpo evitando punti di elevata pressione, deve fornire il clima ideale, assorbire umidità e rilasciarla all'ambiente giorno dopo giorno, per un lungo periodo. Il guanciale deve permettere un corretto sostegno della testa e del tratto cervicale ed è inoltre importante che abbia una buona traspirabilità ed un buon assorbimento dell'umidità corporea.

Comfort

Un buon materasso supporta la nostra schiena rispettandola e favorendo la corretta posizione della colonna vertebrale adattandosi alla sua naturale curvatura e sostenendola in maniera differenziata tra le varie parti del corpo. Esso deve adattarsi alla conformazione corporea di chi li usa. I nostri materassi fanno questa operazione in maniera ottimale.

Allergie

Gli acari sono ragnetti invisibili a occhio nudo  presenti nella polvere di quasi tutte le case, normalmente sono innocui, ma nei soggetti allergici (i loro allergeni) possono provocare rinite, tosse, asma, eczema. Il luogo ideale dove si sviluppano è costituito da luoghi caldi e umidi come materassi, guanciali e piumini. Le muffe sono microrganismi vegetali che durante la loro crescita producono spore che possono essere (nei soggetti sensibili) allergizzanti. Per i soggetti allergici o sensibili si consiglia di utilizzare  materassi con tessuti con trattamento antiacaro e antimuffa specifici ed imbottiture evidenziate come anallergiche o a bassa emissione di polveri ed inoltre si raccomanda aspirare la superficie del materasso settimanalmente con aspirapolvere a bassa potenza e di lavare il coprimaterasso con frequenza.

MAL DI SCHIENA

Il mal di schiena colpisce circa l'80% delle persone adulte, ma solo il 20% dei casi deriva da vere e proprie patologie vertebrali, generalmente si tratta di atteggiamenti posturali non corretti e protratti per lungo tempo, ad esempio dormire su un materasso ed una rete sforzati, molto vecchi o di cattiva qualità possono far insorgere questo tipo di dolori. Molto spesso cambiare prendendo un buon materasso ed una buona rete, conformati in modo tale da permettere alla colonna vertebrale di mantenere le sue curve fisiologiche) contribuisce in maniera determinante ad alleviare dolori e tensioni muscolari. Sostenere il corpo in modo uniforme permette il completo rilassamento della muscolatura e delle articolazioni.